L’Urban Center sta promuovendo una raccolta fondi per finanziare la post produzione di un film relativo agli eventi sismici che hanno coinvolto l’Emilia Romagna nel 2012 dal titolo “La notte non fa più paura – Terremotati” a cura dell’Associazione Culturale da Ferrara alla luna.

Per contribuire alla realizzazione del progetto cinematografico
collegati al sito https://www.derev.com/it/terremotati e fai la tua donazione…restano soltanto 21 giorni!

Si riporta la scheda a cura degli organizzatori:

“Il terremoto d’Emilia è stato soprattutto il terremoto delle fabbriche; i morti sono stati soprattutto gli operai. Gente venuta qui dal sud, dall’estero o dalla stessa provincia. Venuti qui per lavorare. Gente seppellita viva dalle macerie di capannoni, industrie, fabbriche. Loro, nel terremoto d’Emilia, hanno pagato il prezzo più alto.
Da questa riflessione, parte la nostra reinterpretazione della realtà per trasportarla poi sullo schermo, attraverso il linguaggio cinematografico.
Dal nostro punto di vista, il tema interessante da raccontare attraverso il linguaggio del cinema, è la vita già precaria, frustrante e faticosa di quattro ragazzi e di una generazione distrutta da un terremoto. Il terremoto è dentro le loro vite, da prima, e le distrugge dopo. Siamo terremotati da sempre, sradicati e costretti ad emigrare. Il film in se stesso è dunque una riflessione anche esistenziale, oltre che essere il racconto di una scossa atroce: uno spiraglio di luce, quindi, una possibilità. E’ un racconto dal cuore umanissimo, non è provocatorio, accusatorio e rabbioso, ma intimo, empatico e, speriamo, lucido senza patetismi.

ideatore e promotore: Stefano Muroni
regia: Marco Cassini
scritto da Marco Cassini, Stefano Muroni, Walter Cordopatri
produzione esecutiva: Ilaria Battistella”

Per maggiori info visita la pagina Facebook “Terremotati – il film”

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *