scuole benicomuni

Giovedì 31 maggio nell’ambito  della manifestazione Piazza Aperta, nella Sala Azzurra del Centro Isola del Tesoro in Piazza XXIV Maggio dalle 17.30 alle 18.30, si terrà l’incontro pubblico Le Scuole come Beni Comuni. 

Negli ultimi anni sono cresciute le iniziative da parte di genitori ed insegnanti impegnati nell’opera di miglioramento delle scuole: abbellimento dei locali scolastici, creazione di orti e giardini, allestimenti di biblioteche, attività di recupero e riciclo di materiali inutilizzati, sono solo alcuni esempi delle progettualità sviluppate in autonomia o favorite dal bando “Le Scuole come Beni Comuni” che il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara sta portando avanti da tre anni a questa a parte in stretta collaborazione con Urban Center e Ufficio Verde Pubblico.

Sempre più cittadini chiedono di potersi confrontare sulle buone prassi e sulle modalità di intervento, per questo l’amministrazione si è proposta di realizzare un momento di riflessione, confronto e aggiornamento rivolto principalmente a genitori e insegnanti delle diverse scuole della città e aperto a tutti i cittadini interessati.

Finalità principale sarà la condivisione dei progetti e delle storie, raccontate dal punto di vista degli insegnanti, dei genitori e degli uffici comunali coinvolti, un momento importante per aggiornarsi e riflettere sulle risorse e sulle difficoltà delle esperienze. Le riflessioni emerse saranno utili all’azione dell’amministrazione e al bando stesso.

volantino31maggioI gruppi di genitori e insegnanti interessati potranno portare materiali e documentazione inerente le iniziative sviluppate nelle scuole. Alcuni gruppi stanno anche prevedendo attività di animazione per i bambini per favorire la partecipazione degli adulti alla discussione. Dopo l’incontro seguirà una cena comunitaria di quartiere!  Per l’occasione la piazza dell’acquedotto monumentale sarà allestita con tavoli e sedute, un’occasione per conoscersi e condividere cibo, bevande e musiche. La proposta nasce per promuovere e incentivare la socialità tra gli abitanti del quartiere, promuovendo così un uso differente della piazza. Non sono previste prenotazioni, la serata è a ingresso libero. Coloro che desiderano partecipare devono soltanto portare qualcosa da mangiare o da bere.

Passate parola ai genitori e agli insegnanti interessati che conoscete!
Confermate la vostra presenza presentando la vostra pratica compilando la scheda al seguente link
https://goo.gl/forms/kSqxBmyWN0C6Twxx1

Incontro a cura del
Centro per le famiglie – a.goberti@edu.comune.fe.it | www.ifb.fe.it

in collaborazione con
èFerrara Urban Center – 
urbancenter@comune.fe.it | Ufficio Salute e Progettualità Sociale – t.gradi@comune.fe.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *