Laboratori partecipati

  • Ricostruiamo l'Aquilone
    i laboratori partecipati
  • Ricostruiamo l'Aquilone
    i laboratori partecipati
  • Ricostruiamo l'Aquilone
    i laboratori partecipati
  • Ricostruiamo l'Aquilone
    i labratori partecipati

Gli incontri con i cittadini
La scuola l’Aquilone è stata ospitata in un container, e attende la fine dei lavori di costruzione del nuovo edificio, in un’area poco distante. Oltre alla ricostruzione fisica però, l’Urban Center del comune di Ferrara si è posto l’obiettivo di facilitare anche la ricostruzione del tessuto di relazioni sociali. Per questo ha organizzato un ciclo di incontri pomeridiani favorendo la conoscenza tra genitori, istituzione e le realtà attive del circondario.

Di cosa abbiamo parlato?
Adulti e bambini hanno affrontato il tema della sicurezza intesa sia come percezione e consapevolezza del rischio, che come sensibilizzazione al tema della prevenzione. (Il progetto nasce come uno dei proseguimenti dei laboratori di prevenzione al danno sismico, sett – giugno 2013). Con il primo incontro (3 marzo), l’arch. Tarantello, progettista del nuovo edificio scolastico ha spiegato ai partecipanti come sarà e quali caratteristiche avrà la nuova costruzione antisismica che accoglierà i bambini.

Cosa abbiamo fatto?
Nel secondo e terzo incontro (25 marzo – 8 aprile) abbiamo progettato insieme il nuovo giardino della scuola, confrontandoci costantemente con gli uffici pubblici competenti. Immaginando la nuova area verde e abbiamo anche pensato a come prendercene cura per mantenerla in buono stato negli anni.
Paralleli a questo percorso di incontri, ci sono stati i laboratori didattici delle insegnanti con i bambini utili per conoscere il punto di vista dei bambini, reali fruitori dello spazio co-progettato; e il “Tavolo Scuola-Città”: una serie di incontri di riflessione tra alcuni soggetti ritenuti maggiormente strategici per la risoluzione e la ricerca sulle tematiche trattate (uffici comunali, esperti e professionisti, portavoce dei cittadini, etc.)

locandina aquilone

Relazioni

CITTADINANZA ATTIVA


Associazione Viale K
Gruppo informale “Il giardino in movimento”
Gruppo abitanti del Parco dell’Amicizia

SOCIETA' E IMPRESE


Punto 3
Coop Acli Coccinelle
Tryeco 2.0

SCUOLA E FORMAZIONE


CRUTA Unife
Scuola l'Aquilone

ORDINI PROFESSIONALI

P.A.


Istituzione servizi educativi per le famiglie
Ufficio Verde
Ufficio integrazione stranieri
Biblioteca Rodari
Settore opere pubbliche