EIRE

  • Esposizioni
    la Città che Cambia - 2016
  • La centralità del margine
  • la Città che Cambia - 2015
  • Esposizioni
    recupero della Palazzina dell’ex MOF
  • Esposizioni
    Eire – Expo Italia Real Estate
  • Esposizioni
    la Città che Cambia - 2014

#EIRE

Il Comune di Ferrara partecipa alla decima edizione di Eire “DESTINAZIONE #EIRE. Per lo sviluppo del patrimonio italiano” che si terrà a Milano dal 24 al 26 Giugno 2014 presso Fieramilanocity. Uno dei temi di punta di Eire 2014 (Expo Italia Real Estate), sarà la rigenerazione del patrimonio pubblico italiano per lo sviluppo del turismo.

Lo scorso anno l’Eire, la più importante fiera del real estate e del sistema industriale immobiliare, si è tenuta a Milano a giugno, il Comune di Ferrara ha promosso gli ambiti urbani rientranti nel piano di recupero urbanistico della “STU – Ferrara Immobiliare”. L’obiettivo era valorizzare gli spazi vuoti o in via di ristrutturazione che a Ferrara caratterizzano da anni la città: il Palazzo degli specchi, l’ex Amga, l’ex Mof, l’area dell’ex Arcispedale Sant’Anna, l’Abbazia di San Bartolo, l’ex Presidio San Giorgio, l’Area della stazione, gli edifici in fase di alienazione, il Piano unitario di valorizzazione, i PUA e non ultimo la ex caserma di via Cisterna del Follo. Edifici da restituire a nuova vita per i quali servono capitali e investitori.

Il riuso di immobili sfitti, degradati o invenduti si presta bene al social housing. È questa la nuova frontiera verso cui puntare per rispondere al disagio abitativo nelle grandi e piccole città. Uno dei vantaggi di questa pratica è il risparmio di tempo, visto che gli alloggi sono disponibili in tempi brevi. I progetti sono sostenibili e permettono il risparmio di suolo; il riutilizzo dell’esistente fornisce una risposta abitativa a famiglie in emergenza, un aiuto ad imprenditori in difficoltà e un sostegno alle banche che possono riattivare i loro crediti. Una sostenibilità non solo ambientale, ma anche economico e sociale.


Gallery