Laboratorio cittadino

  • Officina dei saperi
    viaggio nelle frazioni
  • Officina dei saperi
    viaggio nelle frazioni
  • Officina dei saperi
    viaggio nelle frazioni
  • Officina dei saperi
    viaggio nelle frazioni

Incontri e laboratori aperti
per rinnovare le forme di collaborazione fra cittadini e Amministrazione

 [ presso il Mof di Corso Isonzo , 137 | Ferrara ]

INCONTRO

Giovedì 12.04.2018
Incontro preparatorio
dalle ore 17.30 alle 20.00 
Condivisione della documentazione informativa e raccolta delle prime proposte e considerazioni dei partecipanti al Laboratorio.
In diretta streaming dal nostro canale Youtube

 

lab cittadino

Giovedì 19.04.2018
Laboratorio cittadino
dalle ore 17.00 alle 21.00

Sviluppo dei temi proposti dai cittadini per gruppi auto-organizzati. Costruzione della Bozza di Nuovo Regolamento.
In diretta streaming dal nostro canale Youtube

 

condivisione risultati

Giovedì 17.05.2018
Incontro conclusivo
dalle ore 17.30 alle 20.00

Condivisione del Documento finale esito del Laboratorio e dei contributi raccolti online. Conferma dei temi prioritari.
In diretta streaming dal nostro canale Youtube

>> sono aperte le iscrizioni al laboratorio cittadino del 19 aprile <<

Puoi inviarci le tue considerazioni anche se non riuscirai a partecipare all’evento

 

\ \ \ clicca qui / / /

giovedì 19 aprile 2018

Laboratorio cittadino 
Le forme della partecipazione popolare all’amministrazione locale

 

Il Laboratorio cittadino del 2018

Tra gli obiettivi di  éFerrara Urban Center c’è quello di modificare regolamenti e procedure per favorire le iniziative di partecipazione civica locali. Dal 2012, diverse sono state le variazioni alle normative comunali grazie alle proposte di numerosi cittadini che volontariamente hanno messo a disposizione il proprio tempo libero e competenze, e grazie all’innesco di una rete di collaborazioni tra gli uffici tecnici.

Il Laboratorio cittadino del 19.04.2018 è in continuità con le proposte già avanzate dai cittadini nel laboratorio di un anno fa, e avrà come oggetto specifico di revisione il Regolamento sugli istituti di partecipazione popolare: istanze e segnalazioni, petizioni e proposte, iniziative di consultazione pubblica a partire da una prima bozza redatta dai tecnici del Comune. 

Opportunità di più lungo respiro per i cittadini interessati è quello di unirsi al percorso di lavoro, proponendo l’attivazione di gruppi di lavoro misti tra tecnici dell’amministrazione e cittadini volontari per lo sviluppo nel tempo di quelle proposte che necessitano di un periodo di incubazione più lungo prima di poter effettivamente apportare dei cambiamenti nelle normative o nelle modalità di dialogo e collaborazione con l’amministrazione.

 

Metodo di svolgimento del Laboratorio

L’incontro pubblico si terrà giovedì 19.04.2018 dalle ore 17.00 alle 21.00 presso il Mof in Corso Isonzo 137, i partecipanti potranno confrontarsi in piccoli gruppi auto-organizzati su temi di proprio interesse. Visto l’orario, è compreso un piccolo rinfresco. Per accedere all’incontro è caldamente richiesta un’ iscrizione e la partecipazione ad un primo momento preparatorio, che si terrà il 12.04.2018 dalle 17.30 alle 20.00, sempre presso il Mof in Corso Isonzo 137.
>>> Clicca qui per accedere alla documentazione informativa 
>>> Clicca qui per  iscriverti

Per quanti non parteciperanno agli incontri pubblici  è possibile comunque inviare considerazioni e proposte, che andranno a comporre in automatico un Allegato al Documento esito del Laboratorio.
>>> Clicca qui se non puoi partecipare all’incontro pubblico ma intendi comunque inviare le tue considerazioni.

Esiti del Laboratorio
Tutti i contributi raccolti, e nello specifico la Bozza di nuovo Regolamento, saranno presentati alla Giunta degli Assessori entro la fine di maggio. Si prevede una risposta motivata del Consiglio circa l’accoglimento o meno degli esiti della consultazione pubblica entro Dicembre 2018. 

E’ convocato un terzo ed ultimo incontro pubblico per il giorno 17.05.2018 dalle ore 17.30 alle 20.00 per una lettura finale degli esiti, sempre presso l’Ex-Mof in Corso Isonzo 137.

giovedì 30 marzo 2017

Laboratorio cittadino 
Verso una rete tra le comunità di pratiche

Il Laboratorio cittadino del 30 marzo 2017 è stato un primo momento pubblico di confronto tra alcune realtà del territorio che svolgono e promuovono iniziative di partecipazione civica, a partire da abitudini di vita e attività spontanee semplici ma che rispondono nel concreto agli interessi delle comunità. 

Urban Center si è presentato alla città insieme alle comunità di pratiche locali e ai cittadini singoli conosciuti negli anni e che hanno contribuito alla variazione ed elaborazione di nuovi strumenti comunali per favorire l’uso conviviale, civico e spontaneo dello spazio pubblico aperto, e più in generale il governo dei beni comuni.

Galleria