Venerdì 22 maggio presentazione pubblica del progetto di riqualificazione urbana a cura degli studenti dell’Istituto Aleotti

I ragazzi della 3^B dell’Istituto Aleotti sono pronti a presentare al quartiere e alla città “Adotta un’aiuola”, un progetto di riqualificazione dell’area di verde pubblico compresa tra le vie Baarlam e Leati, sviluppato nell’ambito del percorso “Ferrara mia, insieme per la cura della città”.

Dall’inizio dell’anno ad oggi gli studenti, accompagnati dai docenti Bertelli, Di Stasio e Ghesini, hanno avviato un’attività di riprogettazione dell’area che tenesse conto delle reali esigenze degli abitanti del quartiere.

adotta_loc

L’attività di consultazione è stata organizzata attraverso un incontro pubblico di approfondimento nell’area oggetto di studio e mediante la distribuzione porta a porta di un questionario finalizzato alla conoscenza delle priorità sulle quali posare le basi dell’intervento.

Durante il pomeriggio di venerdì 22 maggio dalle 17.oo alle 20.oo si alterneranno diversi eventi fra cui la presentazione degli studenti del progetto di riqualificazione, un’esibizione di parkour ed un allenamento a cura del gruppo Flowlines aperto a tutti coloro che vorranno conoscere questa disciplina sportiva urbana.

P r o g r a m m a
>> 17.oo | la classe 3^B presenta il progetto alla cittadinanza presso l’Aula Magna dell’Istituto – via Camilla Ravera

>> ore 18.oo | esibizione all’aperto dei ragazzi del gruppo Flowlines Parkour Ferrara, accompagneranno i presenti dall’Istituto verso la Piazzetta Piramide – via Zappaterra

>> dalle 18.30:

– mostra del progetto e raccolta adesioni per la visita guidata all’area interessata dalla riqualificazione a cura della classe e prevista per la mattina di sabato 23 maggio.

– aperitivo e lezione gratuita di parkour aperta a tutti

 

L’evento è a cura dell’Istituto Aleotti e di èFerrara Urban Center, con la collaborazione di Flowlines – Parkour Ferrara, UISP Ferrara, Centro Studi Dante Bighi e i negozianti del centro commerciale “La piramide”.

 

Per info:  adottaunaiuola.wordpress.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *