Presentazione pubblica del progetto

“Ferrara mia, insieme per la cura della città”  giovedì 22 gennaio, alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale.

…la fiducia, la cortesia, le relazioni, il senso civico, la solidarietà; ma anche le strade, le piazze, l’ambiente, la gestione dei rifiuti, il territorio e i suoi prodotti: sono tutti beni comuni da tutelare per migliorare la città e la vita quotidiana. E tu cosa fai per vivere meglio nel posto in cui abiti?”

Giovedì 22 gennaio alle 17.30, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Municipale, il sindaco Tiziano Tagliani, insieme all’assessora comunale all’Urbanistica Roberta Fusari, ai responsabili tecnici e al Laboratorio Studi Urbani – UniFe, presenterà il progetto “Ferrara mia, insieme per la cura della città”. Si tratta di un percorso attraverso il quale l’Amministrazione intende ridefinire le normative inerenti l’uso degli spazi pubblici con la finalità di promuovere le pratiche locali di cittadinanza attiva.  

Dopo la presentazione del progetto, seguirà la raccolta dei pareri e delle proposte dei cittadini. La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.
Per i cittadini che non potranno partecipare all’iniziativa, l’evento sarà registrato e trasmesso in diretta streaming attraverso il canale youtube “Consiglioweb” accessibile dalla pagina http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

Attraverso Ferrara mia, tutti quegli abitanti che in maniera libera e gratuita si prendono cura della propria comunità e luoghi, potranno costruire una mappatura collettiva delle esperienze di cittadinanza attiva, promuovere piccoli interventi e attività negli spazi pubblici e in particolar modo nelle aree verdi (sperimentazioni), scrivere un possibile patto di collaborazione tra amministrazione e cittadini sulla cura condivisa dei beni comuni.

Come partecipare a Ferrara mia:

  • informati sul sito www.urbancenterferrara.it;

  • condividi una pratica come possibile esperienza da inserire nella mappatura o tra le attività di progetto;

  • partecipa agli incontri cittadini di discussione organizzata.


Visita la pagina FerraraMia, chiama lo 0532 419297 o scrivi a info@urbancenterferrara.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

21Dic 2014

Sabato 29 novembre alle ore 10.30 all’Istituto G.B. Aleotti di Ferrara, in via C. Ravera 11, sarà presentata la mostra interattiva “Io non tremo”, un percorso didattico rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado per conoscere e capire il rischio sismico. La mostra, già ospitata recentemente dall’Istituto Copernico – Carpeggiani della nostra città, continua così il suo itinerario educativo grazie alla collaborazione
Continua a leggere

22Dic 2014

Il Comune di Ferrara, classificandosi al secondo posto su 89 progetti presentati, ha ottenuto i finanziamenti regionali (11.600 euro) per la promozione della partecipazione dei cittadini all’elaborazione delle politiche locali. Determinante per il conseguimento del risultato è stato l’impegno dei cittadini coinvolti con il percorso partecipativo “Ricostruiamo l’Aquilone”, rispetto al quale il nuovo progetto si pone in continuità. Il nuovo percorso ha come oggetto la cura condivisa dei beni comuni urbani (vie, marciapiedi, muri, spazi condivisi di vicinato…), Continua a leggere

28Gen 2015
Ci siamo!
A seguito dell’incontro di giovedì scorso stiamo procedendo con la raccolta delle proposte e il riordino delle tante idee emerse durante l’evento. A breve sarà disponibile il report della giornata e aggiorneremo la Mappa della Cittadinanza Attiva.

Nel frattempo vi comunichiamo che venerdì 30 dalle ore 9.oo partirà il laboratorio verde presso il giardino della scuola d’infanzia L’Aquilone che vedrà l’esperto di tematiche ambientali ing. Alberto Rabitti accompagnare genitori, insegnanti e circondario nella realizzazione di una serie di strutture in salice. I lavori proseguiranno nel pomeriggio e tempo permettendo continueranno anche sabato 31.

Se vi siete persi l’incontro pubblico di lancio del progetto potete: Continua a leggere

03Feb 2015
3 febbraio 2015
La realizzazione delle strutture di salice nel nuovo giardino Aquilone

Prosegue la realizzazione delle strutture in salice presso il giardino della scuola d’infanzia l’Aquilone. I lavori, posticipati a causa delle piogge, sono cominciati ieri mattina e proseguiranno per tutto il pomeriggio di oggi grazie soprattutto al contributo di un numeroso e variegato gruppo di genitori che nonostante il tempo non si sono scoraggiati ed hanno partecipato attivamente all’iniziativa. Continua a leggere

06Feb 2015

L’Urban Center sta promuovendo una raccolta fondi per finanziare la post produzione di un film relativo agli eventi sismici che hanno coinvolto l’Emilia Romagna nel 2012 dal titolo “La notte non fa più paura – Terremotati” a cura dell’Associazione Culturale da Ferrara alla luna.

Per contribuire alla realizzazione del progetto cinematografico
collegati al sito https://www.derev.com/it/terremotati e fai la tua donazione…restano soltanto 21 giorni!

Continua a leggere