Far-filò

  • Ferrara Mia
    persone e luoghi non comuni
  • Ferrara Mia
    persone e luoghi non comuni
  • Ferrara Mia
    persone e luoghi non comuni
  • persone e luoghi non comuni

Articolo far-filò
Variazione del Regolamento di occupazione del suolo pubblico

Il nuovo Regolamento di occupazione del suolo pubblico (COSAP) del Comune di Ferrara approvato il 14/03/2016 legittima le iniziative spontanee a carattere conviviale che avvengono negli spazi pubblici pedonali e che prevedono l’utilizzo di piccoli arredi.

Ecco il nuovo ART. 9/BIS OCCUPAZIONI SENZA CONCESSIONE

1.4  occupazioni di aree di verde pubblico e di piccole aree pedonali asfaltate ad esclusione delle aree monumentali e che non interferiscono  con la viabilità, relativamente ad attività conviviali di far filò: incontri spontanei tra vicini di casa non rumorosi e senza finalità di lucro o giro economico, con la sola collocazione di sedie e tavoli per un ingombro complessivo di 1 mq a persona, senza la vendita di cibo e senza l’utilizzo di impianti elettrici non a norma, che si svolgono non oltre le 12 ore consecutive ed entro le ore 24,00, nel rispetto del D.P.C.M. 14/11/1997 sui valori limite delle sorgenti sonore, del Regolamento di Polizia Urbana, del Regolamento sul verde pubblico e del Codice della strada.

Se si prevede di occupare più di 1/3 dell’area  pubblica coinvolta, è richiesta comunicazione semplice (clicca qui per scaricare la procedura)  a cura di un portavoce dei partecipanti, da inviare almeno 10 giorni prima della data prevista per la realizzazione dell’evento, via e-mail a urbancenterferrara@comune.fe.it o consegna cartacea all’ Ufficio Protocollo Generale del Comune negli orari di apertura al pubblico.

1.5 Piccole occupazioni effettuate anche da soggetti privati per lavori di piccola manutenzione ad aree pubbliche verdi e non, ad arredi urbani ed ai beni comuni urbani eseguite in accordo con il servizio/ufficio del Comune di Ferrara competente.


Modifiche al Regolamento di Occupazione suolo pubblico a seguito della prima fase del percorso Ferrara mia.

Scarica le modifiche al Regolamento COSAP del Comune di Ferrara Consulta il Regolamento del COSAP del Comune di Ferrara Comunicazione per l’occupazione di più di un terzo dell’area pubblica coinvolta