Adottiamo un’aiuola

Adottiamo un’aiuola
un progetto per il Quartiere Giardino

31

Adottiamo un’aiuola è un progetto a cura di un gruppo di cittadini dell’Associazione Comitato Zona Stadio che vivono nel Quartiere Giardino, con il coinvolgimento della Scuola Elementare Poledrelli e Bombonati di Ferrara e il supporto tecnico dell’Ufficio Verde e dell’Urban Center del Comune.

Il Comitato Zona Stadio è un’associazione di abitanti attiva da diversi anni nel quartiere Giardino. E’ un’associazione di cittadini volontari. Il progetto Adottiamo un’aiuola nasce nel settembre del 2016 per far conoscere ai bambini che frequentano la Scuola Poledrelli le zone limitrofe alla scuola stessa, rendendoli partecipi della creazione e cura di una vasta aiuola nel Parco Giordano Bruno.

 

IL PROGETTO ADOTTIAMO UN’ AIUOLA… 2!
Nell’anno scolastico 2016/17 il progetto  Adottiamo un’ aiuola è stato apprezzato  da tante famiglie del Quartiere Giardino, e in particolar modo dalla  Comunità Filippina e da tante altre persone che mattina, pomeriggio e sera si sono avvicendate nel rinfrescare l’aiuola mentre trascorrevano piacevoli giornate nel Parco Giordano Bruno.
L’arrivo di una caldissima estate ha distrutto le piante, le viole e le eriche… e questo disordine ha dato l’opportunità a qualche persona dispettosa  di spezzare  l’esile gambo dei pochi girasoli che stavano fiorendo.
Ma… siamo fiduciosi… sotto terra, al riparo, ci sono ancora tutti  i tulipani e i narcisi che in primavera fioriranno insieme a tanti nuovi fiori!
Nonostante i lavori della zona per la nostra amata SPAL abbiano contribuito a disastrare completamente l’aiuola, lì accanto nascerà un’altra nuova aiuola! E per questo abbiamo chiesto all’ASP  la collaborazione di altri tre volontari richiedenti asilo.

Le attività con i bambini
In questo nuovo anno scolastico 2017/2018, i bambini di entrambe le scuole Poledrelli e Bombonati, si troveranno a condividere le stesse esperienze di apprendimento al di fuori delle zone cittadine di provenienza. Il progetto avrà un momento di verifica finale presso il giardino dedicato a Moreno Incerpi  (fondatore di ANTEAS/ANOLF), vicino l’aiuola adottata in Parco Giordano Bruno.

SOGGETTI fino ad oggi coinvolti
Responsabile di progetto: Associazione Comitato Zona Stadio
Referente: Susanna Fergnani, responsabile progetto “Adottiamo un’aiuola”
Collaboratori: Comune di Ferrara, Asp – Servizi alla persona, Associazione Anolf
Con i contributi di: Associazione Anolf
Donazioni di: Boarini Garden, Ferrara tua, Ipercoop, Coop.Serena via Ravenna, Coop.Serena  San Martino CSRD, TPER Ferrara Sig. Ruzziconi, Gianni de Ronche

Scarica la scheda progetto 2017
Scarica la scheda progetto 2016

Info e contatti: susanna.fergnani@teletu.itfacebook Associazione Comitato Zona Stadio

*** testo a cura degli organizzatori ***

Galleria – Adottiamo un’aiuola #2

Galleria – Adottiamo un’aiuola #1