_01_Rebus RETE IDRICA BUONA

Comunicato a cura degli organizzatori

REBUS® Laboratorio sugli spazi pubblici e i cambiamenti climatici

rebus_logo_1_redSono aperte le iscrizioni alla terza edizione REBUS®  acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces  il laboratorio di formazione ideato dalla Regione Emilia-Romagna per la rigenerazione urbana dello spazio pubblico e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

La terza edizione si terrà dal 22 settembre al 27 ottobre 2017 in Emilia-Romagna. Scadenza candidature alle 23.59 del 23 luglio 2017. Coinvolti come casi studio tre quartieri da rigenerare delle città di Ferrara, Ravenna, San Lazzaro di Savena (Bologna).

Il laboratorio indaga quartieri di grandi dimensioni densamente costruiti, proponendo di agire sulla trasformazione degli spazi pubblici per la mitigazione dell’isola di calore e la gestione sostenibile delle acque pluviali, attraverso soluzioni basate sull’uso del verde urbano, la progettazione degli spazi aperti, la permeabilità dei suoli, la demolizione e sostituzione dei tessuti più densi, l’uso di materiali minerali e vegetali adatti al clima e la collaborazione tra Istituzioni e Cittadini per avviare processi di rigenerazione.

REBUS® è strutturato come un vero e proprio gioco di ruolo, in cui squadre e città concorrono a fondi pubblici per attuare misure per la resilienza urbana e contrastare i cambiamenti climatici. Le squadre di REBUS® – formate da architetti, urbanisti, agronomi, paesaggisti, ingegneri e tecnici dell’amministrazione – hanno il compito di elaborare per ogni quartiere un progetto complesso, interdisciplinare, articolato in diverse misure in grado di agire nello spazio pubblico.

REBUS® è sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del Politecnico di Milano – DAStU  e del CNR Ibimet di Bologna. REBUS® è in corso di accreditamento presso gli Ordini professionali degli Architetti (20CFP), degli Ingegneri e degli Agronomi di Bologna, Ferrara, Ravenna.

I professionisti interessati potranno fare domanda compilando e inviando il modulo di iscrizione – completo in tutte le sue parti – a rebus@regione.emilia-romagna.it indicando come oggetto ‘candidatura REBUS’. Allegato il programma formativo e il modulo per l’iscrizione.

 

Informazioni sul programma, iscrizioni e moduli:
Qui la call con il bando integrale ➔ PROGRAMMA FORMATIVO REBUS EDIZIONE 3 

Qui il modulo di candidatura ➔ MODULO DI CANDIDATURA REBUS EDIZIONE 3

 

Contatti:
mail / rebus@regione.emilia-romagna.it
sito web /
bit.ly/ISCRIZIONI-REBUS
social media /
www.facebook.com/LabREBUS

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *