logo_cittadinanzattiva-nazionalelogo-urban-center-ferrara (1)regione-lr32010

 

 

 

Venerdì 11 novembre il Comune di Ferrara ospiterà un tavolo nazionale sul tema del riuso di spazi e beni inutilizzati, prevedendo un affondo specifico sul quadro normativo e sui modelli di intervento praticabili.

L’incontro si inserisce all’interno di un processo coordinato e sviluppato da Cittadinanzattiva insieme a una rete di realtà nazionali, e diventa un momento formativo all’interno del processo partecipativo “Officina dei Saperifinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato da éFerrara Urban Center per un effettivo coinvolgimento dei cittadini singoli e associati nel governo dei beni comuni.

L’incontro è a cura di Cittadinanzattiva,  e vede coinvolte alcune realtà nazionali quali: Urban Center Bologna, Planimetrie Culturali, Temporiuso, Consorzio Factory Grisù, Consorzio Wunderkammer, Città della Cultura|Cultura della città, Cascina Roccafranca, Fondazione Fondaca,…


 

PRIMO INCONTRO TAVOLO NAZIONALE
FERRARA 11 NOV 2016

Riuso di spazi e beni inutilizzati:
coerenza quadro normativo e amministrativo e modelli di intervento praticabili
Dalle 10.45 alle 16.30
presso la Sala Alfonso I D’Este – Castello Estense, Largo Castello n.1

L’organizzazione della giornata prevede la divisione dei partecipanti in due gruppi di lavoro. La prima fase dei lavori, che partirà alle ore 10.45 e terminerà intorno alle 13.30, si concentrerà sui provvedimenti normativi a partire da un caso concreto di riuso, dopo la pausa pranzo, riprenderà il workshop e ci si concentrerà su possibili modelli territoriali. Il termine dell’incontro è previsto intorno alle 16.30 con la restituzione in plenaria dei gruppi e le conclusioni a cura di Cittadinanzattiva.
A coordinare l’iniziativa sarà Cittadinanzattiva, che ha curato il precedete incontro “Il recupero dei beni pubblici inutilizzati e la valorizzazione del territorio: l’art.24 come opportunità per una gestione partecipata attraverso la sussidiarietà circolare” tenutosi lo scorso 5 aprile a Roma.

Clicca qui per scaricare il report del precedente workshop “Il recupero dei beni pubblici inutilizzati e la valorizzazione del territorio: l’art.24 come opportunità per una gestione partecipata attraverso la sussidiarietà circolare

 


 

Seguirà un report completo della giornata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *